pè caso, niente niente, tante vorte...stavi a cercà na parola chiave?

sabato 31 luglio 2010

Io senza coca non so stare!


Tra le cose più belle dal 17 luglio ad oggi, questa vecchietta dei campi. Perde sangue dalla vagina da un anno, l’hanno ricoverata una volta ma lei si fida di più dei curanderos, gli stregoni. Parla solo Aymara, niente castigliano. Elena, giovane piemontese che sta facendo sei mesi a Carabuco, l’ha convinta a venire con l'aiuto di un interprete Aymara, la nostra lavandaia, Rose Mary, nella foto con Elena e la vecchietta.
Il vero motivo per cui la nonnina di 92 anni non voleva venire è che l’atra volta un nostro medico le aveva proibito di chuppare la foglia di coca in ospedale. Elena ha vinto pure sta sfida, ha convinto i medici a far entrare la mistica foglia tra le corsie dell’ospedale di Escoma.
Poi siamo tornati indietro a prendere il figlio, che doveva firmare della carte per operare la madre. Lui aveva continuato a lavorare nel campo. Lo abbiamo atteso 20 minuti, poi è sceso col vestito della festa, perché per loro andare a Escoma (1500 abitanti) è come per Totò e Peppino andare a Milano.